domenica 17 dicembre 2017

Archivi del mese: novembre 2013

Pausa invernale? Ecco le App da mettere in valigia!

donna-valigia-viaggio_550x574

Ciao amici, se state iniziando a pensare ad una vacanza per Capodanno il mio consiglio spassionato è: scaricate, cliccate e partite!
Si, perchè oggi grazie ad una serie di applicazioni facilmente scaricabili dallo store dei vostri smartphone, partire diventa davvero un piacere alla portata di tutti. Portafoglio compreso.
Qui di seguito vi elenco le App che potrebbero fare al caso vostro, (anzi nostro !) che gentilmente Alessia Cogliati di Donna Moderna mi ha suggerito. Pronti, partenza, via! Continua a leggere

Dal ricettario di Flaminia e mamma Rosalba: Pasta al forno!

pasta

Cari amici, per il mio compleanno, che è stato il 18 di Novembre ho deciso di preparare per i miei ospiti la mitica pasta al forno di mia mamma che dopo anni di insegnamento ora (finalmente) viene bene anche a me. Provare per credere!
Eccovi la ricetta per 5 persone:

Ingredienti:
- 500 gr di tortiglioni
-500ml di besciamella chef
- 200 gr di burro
- 150 gr di prociutto cotto
- 150 gr di fiordilatte
- 100 gr di parmiggiano reggiano grattuggiato
- pan grattato
- 1/2 bicchiere di latte scremato Continua a leggere

Sei pronto a metterti in “gioco”?

imm_monopoli

Sono sempre andata pazza per i giochi da tavola e voi amici? Un divertimento bello e sano nato da bambina e che continuo a portarmi dietro ancora oggi.

Il mio gioco preferito è sempre stato il Monopoly, tanto che oggi che si trova anche come applicazione per smart phone me lo sono scaricato subito e non sapete quante volte mi ci metto a giocare! Insomma cambiano i tempi, le tecnologie, le età, ma certe passioni ce le portiamo con noi. C’è da dire però che il vero gioco da tavola come stesso dice la parola è un divertimento che si coltiva in gruppo e che solitamente si svolge attorno ad un tavolo o come si faveva da bambini seduti per terra formando un bel cerchio. Il digitale di oggi è un’evoluzione strabiliante per carità, ma certo non garantisce il divertimento che c’è nel giocare con persone in carne e ossa soprattutto quando si parla di gioco da tavola!

Continua a leggere

Ti senti un grande inventore? Vai in un FabLab!

gyro-gearloose

Se Archimede, il più grande genio matematico dell’antichità vissuto nel 287 a.c.,  avesse potuto scegliere un luogo ideale dove partorire le sue idee di sicuro avrebbe scelto un Fab lab (fabrication laboratory). Peccato però che sono passati “solo” più di duemila anni dalla loro nascita, chissà quante altre idee poteva tirar fuori! E sì amici perchè oggi tutti gli artigiani digitali, i c.d. “makers”, che progettano e realizzano oggetti e molto spesso li vendono( a volte anche con successi planetari come Massimo Banzi, co-founder di Arduino http://www.arduino.cc/), si riuniscono in spazi fisici in cui tutti posso progettare e realizzare, eventualmente co-creando, i loro oggetti come li vogliono e li desiderano. Continua a leggere

Autostop? No, BlaBlaCar!

Se pensavate che l’autostop fosse ancora di moda vi sbagliavate.
Per essere al passo coi tempi amici, oggi dovete scegliere il “car pooling”, ovvero l’auto di gruppo che consiste nel condividere la propria auto con un gruppo di persone con il principale scopo di ridurre i costi di viaggio senza contare i benefici legati al rispetto dell’ambiente che questa pratica porta con sé. Eh si, perché il viaggio in autostop, per quanto solletichi le nostre fantasie e per quanto possa essere affascinante, non è assolutamente esente da rischi: è molto faticoso e soprattutto imprevedibile. Ricordate il film horror del 1986 The Hitcher – La lunga strada della paura? Bene, diciamo che mi sento molto sicura nell’affermare che John Rider è il perfetto esempio sul chi evitare di mettersi in macchina! Continua a leggere

Libro del Mese

Il veleno dell'oleandro   

51nrnzr5dhl-_sx318_bo1204203200_

Pedrara. La Sicilia dei Monti Iblei. Una villa perduta sotto alte pareti di roccia...

procedi