domenica 20 agosto 2017

Archivi del mese: maggio 2016

Hammam, il mondo di dentro

frigidarium

Esiste il mondo esterno, quello in cui viviamo, scandito dalle lancette di orologi che oggi vanno sempre più veloci.
E poi esiste un mondo interno, quello dove possiamo essere NOI i padroni del tempo, fermarlo se vogliamo e lasciare che tutto fluisca secondo il NOSTRO di ritmo.
Io lo chiamo il “mondo di dentro”, perchè si trova dentro di noi, nella nostra testa, nelle nostre emozioni ed è scandito dai battiti del cuore.
È quello dove tutti noi ci rifugiamo quando vogliamo sentirci bene.
Negli anni ho trovato vari modi per raggiungerlo: a volte tramite il mio gatto Matisse, a volte viaggiando, a volte scrivendo, a volte abbracciando, a volte stringendo la Sua mano, a volte tornando semplicemente a casa.
Fino a ieri quando, grazie all’Acqua Madre di Roma, ho scoperto un altro modo o per meglio dire un altro rituale, che forse molti di voi già conoscono: l’Hammam, meglio conosciuto come bagno turco.

Le sue origini sono molto antiche. Dai paesi Mediorientali, passando nel raffinato mondo ellenistico, affonda le sue radici poi nel potente e prestigioso Impero romano. Esso era considerato un luogo di elezione per donne e uomini che qui in passato ricreavano i propri rituali igienici, estetici, terapeutici e sociali. Continua a leggere

Maggio – D’amore si muore ma io no

Maggio 2016
D’amore si muore ma io no 

 

51tna8cFtCL._SX330_BO1,204,203,200_

Raccontare un amore che nasce è quasi impossibile. Perché quando quel misto di fragilità, gioia e speranza ci invade, le parole mancano…

 

acquista

Bookmark and Share

Libro del Mese

Il veleno dell'oleandro   

51nrnzr5dhl-_sx318_bo1204203200_

Pedrara. La Sicilia dei Monti Iblei. Una villa perduta sotto alte pareti di roccia...

procedi