35612-img4089

Ben trovati amici,
che bello siamo finalmente entrati a pieno in una delle mia stagioni preferite: la Primavera!
In questo momento dell’anno siamo tutti un pò stanchi e frastornati perchè il nostro corpo ha bisogno di un pò di tempo per abituarsi ai cambi di stagione, ma tutto intorno a noi piano piano si sveglia e sembra rinascere a nuova vita. Gli animali escono dal letargo, le piante rifioriscono, le giornate si allungano e il sole inizia a strizzarci l’occhio, come a dire “sveglia pigrone, sono tornato!”.

E a onor del vero anche nelle nostre cucine e sulle nostre tavole, si affacciano di nuovo, sapori e colori che l’inverno ci aveva portato via.
Pochi giorni fa a casa di amici ne ho avuto una prova lampante e decisamente dolcissima: un gelato di meringa con pensate un pò petali di viola! I fiori del momento. Che bontà, e ovviamente, come sempre, ho pensato anche a voi e ho “rubato” la ricetta. ;)
Pronti con carta e penna?

INGREDIENTI per 4 persone:
- 100g di zucchero
- 15g di acqua
- 3 albumi
- 100g di gelato fior di latte
- petali di viola ( li trovate dai fruttivendoli forniti o nei negozi specializzati)
- ribes
- 1 kg di crescione
- 6 g di colla di pesce

PREPARAZIONE:
Versate zucchero e acqua in una padella e fate il caramello. Successivamente montate gli albumi e aggiungetelo. Con l’aiuto invece di un sac-à- poche, versate la meringa in 4 piatti, spianatela con la spatola e caramellatela in superficie con il cannello per dolci (oppure potete passarla in forno caldo per pochi minuti).
Prima di servire, mescolate il gelato con petali di viola e versatene 1 cucchiaio su ogni meringa. Infine decorate il vostro gelato con petali e ribes e accompagnatelo con la granita di crescione che otterete centrifugando 1 kg di crescione e aggiungendo 6g di colla di pesce.
Lasciatelo congelare per 2 ore e dopo di chè correte a mangiarlo perchè è buonissimo!!!!

P.S. Ve lo consiglio anche come dessert per amici e parenti a cena, farete un figurone.

Alla prossima ricetta.
Buona serata amici,
Flaminia