chocomint_edit

Ciao amici buona domenica!
Visto il caldo afoso delle ultime settimane mi è venuto in mente di darvi la ricetta del mio dessert estivo preferito: Gelato alla menta con scaglie di cioccolato fondente!
Il gelato alla menta è davvero l’emblema della freschezza! Non ci sono mezze misure con questo gusto molto forte: o si ama o si odia! E se si ama, vi assicuro non c’è modo migliore di dimostrarlo se non abbinando alla menta una cascata di gustose e buonissime scaglie di cioccolato fondente.
Ho già l’acquolina in bocca. Eccovi la ricetta;)

INGREDIENTI (PER 1/2 KG DI GELATO):
- 250 ml di panna fresca
- 250 ml di latte intero
- 3 cucchiai di zucchero di mele (va bene anche zucchero semolato)
- 2 cucchiai di glucosio (se non lo trovate aggiungete un altro cucchiaio di zucchero)
- 100 ml di sciroppo di menta
- 80 gr di cioccolato fondente tritato grossolanamente (vanno bene anche gocce di cioccolato in scatola)

PREPARAZIONE:
Mettete il contenitore destinato al gelato in freezer, in un pentolino fate sciogliere lo zucchero e il glucosio con il latte e la panna E prima del bollore spegnete. Aggiungete poi lo sciroppo di menta, mescolate, coprite e lasciate raffreddare. Quando il composto è raffreddato, mettete in frigo per 30 minuti.
Successivamente prendete la gelatiera, versate il composto e azionate per circa 30 minuti e verso metà tempo aggiungete il cioccolato. Infine a tempo scaduto, aiutandovi con una spatola, mettete il gelato nel contenitore che avrete estratto dal freezer, chiudete e mettete a congelare.
Il nostro  gelato alla menta è pronto! Gustatevelo tutto;)

Flaminia♥︎