biscottiallazucca-54784577
Buongiorno amici, buon Halloween! :)
Vi scrivo da Londra, qui come saprete questo giorno viene festeggiato alla grande e già da ieri negozi, strade, e appartamenti erano addobbati a festa per la notte delle streghe più famosa al mondo.
Non mancano ovviamente “dolcetti e scherzetti”, ma per voi amici che mi seguite con tanto affetto oggi solo “dolcetto”.
Eccovi una ricetta golosa che farà felice grandi e piccini: “biscotti alla zucca della strega”, uno dei dolci entrati a far parte della tradizione gastronomica di Halloween, preparato con l’ortaggio simbolo di questa festività: la zucca!

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA
- farina 300gr
- zucchero 150gr
- burro 125gr
- 1 limone (grattuggiare la scorza)
- uova: 2 tuorli, 1 intero

INGREDIENTI PER IL RIPIENO
- zucca polpa 300gr
- zucchero 50gr
- acqua 100ml
- 1 limone (grattuggiare la scorza)

INGREDIENTI PER LA GLASSA
- uova albume 30gr
- zucchero a velo 50gr
- limoni succo qualche goccia
- coloranti alimentari: arancione q.b.

PREPARAZIONE
Per preparare i biscotti di zucca della strega iniziate a preparare la pasta frolla: mettete nella ciotola di una planetaria la farina, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale. Mescolate gli ingredienti e aggiungete poi il burro freddo a pezzetti e infine i due tuorli più l’uovo intero, tenendo da parte l’albume dei tuorli. Lasciate amalgamare gli ingredienti e poi passate l’impasto su una spianatoia e formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigo per un’ora circa.
Preparate ora il ripieno: lavate la zucca, sbucciatela e tagliatela a pezzetti. Mettetela in una casseruola con l’acqua e lasciate sobbollire in tutto coperto. Quando la zucca inizierà a sfaldarsi, aggiungete lo zucchero e il limone grattugiato.
Lasciate cuocere fino a quando la zucca assumerà un colore brillante (20 minuti circa) e diventerà quasi una crema.
Passate il composto ottenuto in un passaverdure e tenetelo da parte in una ciotola per farlo raffreddare. Stendete una striscia di pasta frolla larga più o meno 20 cm e spessa mezzo centimetro. Trasferite il ripieno in una sac a poche e farcite i vostri biscotti, ponendo delle noci di ripieno sulla pasta.
Spennellate tutt’intorno alle noci di impasto con l’albume per fare aderire la pasta e ripiegate la sfoglia sull’altra metà. Premete tra gli spazi per far aderire bene il tutto. Formate i biscotti, tagliandoli con un coppapasta rotondo di 5 cm e metteteli su una leccarda ricoperta di carta forno.
Infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti e quando i biscotti saranno pronti, lasciateli raffreddare su una gratella.
Nel frattempo che i biscotti cuociono, preparate la glassa: montate l’albume e quando sarà semimontato aggiungete lo zucchero a velo, un cucchiaio alla volta e qualche goccia di limone. Per ultimo aggiungete il colorante (19) fino ad ottenere la colorazione che desiderate. Continuate a montare fino ad ottenere una glassa soda e lucida, trasferitela in una sac-à-pochè e decorate i vostri biscotti di zucca della strega. Potete fare delle linee in modo da ricordare una piccola zucca rotonda oppure come nella foto di presentazione fare dell faccine spaventose, tipiche di Halloween!
I vostri  biscotti di zucca della strega sono pronti.
Buon Halloween amici!;)