mela
Indizio
: è tra gli ingredienti più noti della cucina “povera”, è perfetta per torte e insalate e si dice che “mangiandone una al giorno si tolga il medico di torno”.
Ma si, è la mela!

Personalmente adoro questo frutto amici per vari motivi; è il più destagionalizzato, il chè vuol dire che lo trovo tutto l’anno, ha un forte potere antiossidante ed è anche un’eccellente alleato di bellezza grazie al suo basso apporto calorico (la pectina aiuta ad eliminare dal corpo le sostanze tossiche).

Oggi vi darò ben due ricette che la riguardano davvero gustose, una per chi come me, ama le insalate e vuole preparare un piatto leggero e saporito allo stesso tempo ed un’altra invece dal sapore esotico, perfetta per una cenetta romantica e per chi ama sperimentare  e sorprendere il partner in cucina.

Siete curiosi? E allora prendete subito carta e penna!

1) INSALATA DI MELE, RADICCHIO E FRUTTA SECCA (PER TUTTI I GIORNI)

Ingredienti (per 4 persone):
- 300g di radicchio tardivo
- 2 mele Golden
- 2 carote
- 50g di frutta disidratata (more, ciliege e mirtilli)
- 50g di nocciole tostate
- il succo di un limone
- 1 cucchiaino di grani di coriandolo, pepe e cardamomo
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 1/2 cucchiaino di senape dolce
- olio extra vergne d’oliva
- sale qb

Preparazione:
Preparate l’olio speziato: tostate leggermente i grani di pepe, coriandolo e cardamomo, versateli in un bicchiere e coprite con 6 cucchiai d’olio.
Conservate in luogo fresco almeno 30 minuti. Mondate il radicchio e tagliatelo grossolanamente. Pulite la carota e affettatela a julienne.
Sbucciate le mele ed eliminate i torsoli, tagliatele a fettine e sistematele in una ciotola con la frutta disidrata. Bagnate con il succo di limone e lasciate macerare pochi minuti. Riunite le verdure e la frutta in una terrina. Filtrate l’olio aromatico, aggiungete la senape, l’aceto e un pizzico di sale e mescolate bene con una forchetta. Condite l’insalata con la vinaigrette ottenuta, unite le nocciole tritate e mescolate bene prima di servire.

2) TAGLIATELLE THAI CON ARACHIDI(PER UNA SERATA SPECIALE)

Ingredienti (per due persone):
-200g di tagliatelle di riso
- 2 mele Fuji
- 2 carote
- 200g di cime di broccoletti
- 1 peperoncino dolce tritato
- 1 lemongrass
- 1/2 cucchiaino di curry in polvere
- 1 scalogno
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 20g di arachidi
- olio evo
- sale qb

Preparazione:
Mondate il lemongrass eliminando con cura le parti esterne più dure e tagliatele a fettine. Tagliate a cubetti le mele e le carote e affettate fini le cime di broccoletti. Lessate le tagliatelle per 2 minuti in acqua a bollore leggermente salata. Scolatele e condite con un filo d’olio perchè non si attacchino. Scaldate 2 cucchiai d’olio in un wok o in una padella. Aggiungete il lemongrass, il curry e lo scalogno tritato, fate insaporire per un minuto, poi unite il peperoncino, le carote, le mele e i broccoletti. Mescolate spesso e dopo 2 minuti condite con la salsa di soia e lo zucchero di canna.
Aggiungete le tagliatelle e le arachidi tritate, mescolate con una forchetta di legno e fate cuocere 2 minuti a fuoco medio.
Servite caldo con salsa piccante.

Curiosità
Nel variegato mondo delle mele è nato un nuovo esemplare che si chiama “Fujion”.
È un incrocio tra una mela Fuji e una cultivar, dal sapore dolce ed equilibrato. Italiana di origine, è stata messa a punto pensate per ridurre gli interventi di fungicidi e di conseguenza per abbattere le emissioni di CO2 e i residui sui frutti.

Direi che a questo punto di motivi per mordere una mela, ne abbiamo. Divertitevi;)

Flaminia❤️