Leggi e ascolta alcune tra le più belle citazioni:

 

“Se pur sia bello l’amore ch’è implorato, assai più bello è quell’amore che si concede di sua propria volontà.”
William Shakespeare

“Amatevi, ma non tramutate l’amore in un legame. Lasciate piuttosto che sia un mare in movimento tra le sponde opposte delle vostre anime. Colmate a vicenda le vostre coppe, ma    non bevete da una sola coppa. Scambiatevi il pane, ma non mangiate un solo pane. Cantate e danzate insieme e insieme siate felici, ma permettete a ciascuno di voi d’essere solo.”
Gibran Khalil

“Amore è tutto ciò che aumenta, allarga, arricchisce la nostra vita, verso tutte le altezze e tutte le profondità. L’amore non è un problema, come non lo è un veicolo; problematici sono soltanto il conducente, i viaggiatori e la strada.”
Franz Kafka

“Nella misura in cui l’amore cresce in te, cresce anche la tua bellezza, poiché l’amore è la bellezza dell’anima.”
Sant’Agostino

“L’unica cosa importante, quando ce ne andremo, saranno le tracce d’amore che avremo lasciato.”
Albert Schweitzer

“L’amore non guarda con gli occhi, ma con il sentimento, ed è per questo che l’alato Cupido viene dipinto bendato.”
William Shakespeare

“Una parola ci libera di tutto il peso e il dolore della vita: quella parola è amore.”
Sofocle

“E allora mi sono guardato negli occhi. Raramente ci si guarda, con se stessi, negli occhi, e pare che in certi casi questo valga per un esercizio estremo. Dicono che, immergendosi allo specchio nei propri occhi – con attenzione cruciale e al tempo stesso con abbandono – si arrivi a distinguere finalmente in fondo alla pupilla l’ultimo Altro, anzi l’unico e vero Se stesso, il centro di ogni esistenza e della nostra, insomma quel punto che avrebbe nome Dio. Invece, nello stagno acquoso dei miei occhi, io non ho scorto altro che la piccola ombra diluita (quasi naufraga) di quel solito niño tardivo che vegeta segregato dentro di me. Sempre il medesimo, con la sua domanda d’amore ormai scaduta e inservibile, ma ostinata fino all’indecenza.”
Elsa Morante

“Niente è più singolare, più imbarazzante che il rapporto tra due persone che si conoscono solo attraverso gli occhi, che si vedono tutti i giorni a tutte le ore, si osservano e nello stesso tempo sono costretti dall’educazione o dalla bizzarria a fingere indifferenza e a passarsi accanto come estranei, senza saluto né parola. Fra di loro c’è inquietudine ed esasperata curiosità, l’isteria di un bisogno insoddisfatto, innaturale e represso di conoscersi e di comunicare e soprattutto una sorta di ansiosa attenzione. Infatti l’uomo ama e onora l’uomo fino a che non è in grado di giudicarlo, e il desiderio è il frutto di una conoscenza incompleta.”
Thomas Mann

“Quando amore e talento operano insieme, aspettatevi un capolavoro.”
John Ruskin

“Amor, ch’a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte che, come vedi, ancor non m’abbandona.”
Dante  Alighieri

“Un vero amore non sa parlare”
William Shakespeare

“Con l’amore non si fa commercio al mercato. La sua gioia, come la gioia dell’intelletto, è di sentirsi vivo. Lo scopo dell’amore è amare né più, né meno.”
Oscar Wilde

“Tu e io non siamo che una cosa sola. Non posso farti del male senza ferirmi.”
Mohandas Karamchand Gandhi

“Non importa quanto doniamo, ma quanto amore mettiamo in quello che doniamo.”
Madre Teresa di Calcutta

“La lontananza è il fascino dell’amore.”
Corrado Alvaro

“Nell’amore non bisogna mai affrettare il piacere.”
Ovidio

“Perché l’amore è come un albero, nasce da sé, mette profonde radici in tutto il nostro essere e spesso continua a verdeggiare su un cuore in rovina.”
Victor Hugo

“Ecco la ragione morale per cui l’amore è la più forte delle passioni. Nelle altre, i desideri devono adattarsi alle fredde realtà; qui, sono le realtà quelle che si affrettano a modellarsi sui desideri. E’ dunque la passione in cui i desideri violenti danno luogo ai godimenti più vivi.
Stendhal
 
“L’attesa attenua le passioni mediocri e aumenta quelle più grandi.”
Anonimo 

“Amare non è guardarsi l’un l’altro, è guardare insieme nella stessa direzione.”
Antoine De Saint-Exupéry

“Amare è essere impegnati, è lavorare, è avere interessi, è creare.”
Lina Wertmuller

“L’essere amata è per la donna un bisogno superiore a quello di amare”
Sigmund Freud
“Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce.”
Blaise Pascal 

“L’amore ha la virtù di denudare non i due amanti l’uno davanti all’altro, ma ciascuno dei due davanti a sè.”
Cesare Pavese

“Spesso facciamo errori poiché non ci conosciamo veramente, non sappiamo chi siamo e le nostre scelte vengono sempre smentite dall’evoluzione dei fatti. Solo chi ci ha amati ha una perfetta conoscenza di ciò che siamo veramente, per questo hanno deciso di amarci. Per ascoltare la loro voce basta stare in silenzio da soli. ”
Anonimo

“La più grande felicità, dopo quella di amare, è quella di confessare il proprio amore.”
André Gide

“L’amore non potrà mai essere descritto alla maniera del cielo o del mare o di un altro qualsiasi mistero: è l’occhio col quale vediamo, è il trasgressore nel santo, è la luce all’interno del colore. dal film “The Million Dollar Hotel”.”
 Film

“Non esiste l’amore: esistono solo prove d’amore. dal film “Io ballo da sola”.
 Film

“Amor mi mosse, che mi fa parlare.”
Dante  Alighieri

Ecco la ragione morale per cui l’amore è la più forte delle passioni. Nelle altre, i desideri devono adattarsi alle fredde realtà; qui, sono le realtà quelle che si affrettano a modellarsi sui desideri. E’ dunque la passione in cui i desideri violenti danno luogo ai godimenti più vivi.”
 Stendhal

“Amiamo veramente una persona quando ci accorgiamo di amare in lei non tanto i pregi ma tutti i suoi difetti, quando il più piccolo gesto ce le ricorda e ci fa un po’ sorridere, allora si può parlare di amore.”
Anonimo

“Quando gli occhi dicono una cosa e la bocca un’altra, l’uomo avveduto si fida del linguaggio dei primi.”
Ralph Waldo Emerson

“La gentilezza delle parole crea fiducia. La gentilezza dei pensieri crea profondità. La gentilezza del donare crea amore.”
Lao Tzû